è la Capitale della Catalogna (“Catalunya” in catalano), la seconda città più grande della Spagna ed è situata sulla costa mediterranea del nord-est. Centro economico principale, con uno dei principali porti del Mediterraneo in Europa e come secondo aeroporto più grande della Regione.
Qui convivono tradizioni profondamente radicate e mode all’avanguardia, ma il motivo per cui è una delle città più visitate al mondo…è soprattutto per i numerosi monumenti storici ♥
Come spiagge della città troviamo la conosciutissima Barceloneta e Bogatell. Barceloneta è il luogo ideale per trascorrere una giornata di mare, fare un po’ di jogging o attività fisica con gli attrezzi che si possono trovare direttamente sulla playa…poi potrai anche gustare una bibita fresca presso i bar sulla spiaggia “chiringuitos”, oppure scegliere un ristorantino con un fantastico menù a base di pesce (scegliere con attenzione, alcuni ristoranti sono molto belli ma un po’ carucci).
La città da girare e visitare – Cosa vedere: il famoso Montjuic Mountain; lo Stadio Olimpico (costruito per le Olimpiadi del 1992) ; lo stupendo spettacolo di luci e musica delle fontane magiche ; il magnifico Palau Nacional che ospita il Museo Nazionale d’Arte MNAC; la Boqueria il mercato più famoso al mondo e anche il mercato principale della città, situato nella particolare Ramblas il viale che collega Plaça de Catalunya con il Port Vell (il porto).
La città da girare e visitare – Arte da vedere: la Fundació Joan Miró di Montjuïc dove sono esposti molti pezzi di Joan Miró, (pittore catalano, scultore e ceramista nato a Barcellona); presso il centro artistico su Carrer Aragó, vicino all’elegante Passeig de Gràcia c’è la Fundació Tapies dove espone Antoni Tapies (artista informalista catalano); il Palau de la Música Catalana e l’ Hospital de Sant Pau opere create da Lluís Domènechi Montaner (architetto catalano) sono assolutamente da vedere per la unicità.
Splendidi e suggestivi i capolavori del Gaudì
➡ La Pedrera, Casa Batlló e lo stupefacente complesso di giardini Park Guëll.
In oltre….nel Museu Picasso c’è esposta una collezione di opere antiche di Picasso (il famoso pittore spagnolo che iniziò a Barcellona prima di andare a Parigi ) .
Ciò che però affascina di più tutto il mondo dei visitatori è la Sagrada Familia, perchè è evidente che il Gaudì ha studiato ogni minimo particolare, e se da fuori è stupenda..entrando si rimane colpiti e completamente sbalorditi dalla bellezza! Per le visite consiglio di prenotare i biglietti altrimenti si rischia di non poter entrare il giorno desiderato. ⇓ ⇓ ⇓
♥ E TANTO ALTRO ANCORA ♥
CONSIGLIO: x visitare BARCELLONA
è molto utile prenotare prima i biglietti per avere la certezza di riuscire a vedere tutte le meraviglie di questa città ⇓ ⇓
Sant Jordi: il 23 Aprile è il Santo Patrono della Catalunya, però è anche la giornata internazionale dei libri. La tradizione prevede una “colorata” e particolare festa degli innamorati, straordinariamente le strade si riempiono di libri e di rose rose…♥♥…gli uomini regalano rose e le donne regalano libri. DA VEDERE.
Curiosità: Aperta a influenze esterne a causa della sua posizione sulla costa, non lontano dal confine francese, questa stupenda città è nota per essere piena di vita.